News from TRANSFAIR
Giornata d’azione nazionale „23 settembre“

No allo smantellamento del Servizio pubblico e del sociale in Svizzera
Con questo obiettivo tutte le associazioni del personal die settori pubblici, indipendentemente dalla loro organizzazione mantello, vogliono condurre, insiem, il 23 settembre, una giornata d’azione.
TRANSFAIR, in collaborazione con gli altri sindicacati, si impegnerà attivamente con proprie azioni. Chi, come e dove, vi informeremo correttamente attraverso il giornale sindacale, sul sito web o per posta elettronica. Vi sarà anche una manifestazione congiunta per far conoscere all’opinione pubblica le richieste del servizio publico.
Il testo dell’Iniziativa
popolare federale
“Servizi postali per tutti“
L’iniziativa popolare ha il tenore seguente: La Costituzione federal del 18 aprile 1999 è modificata como segue: Art. 92 cpv. 3 e 4 (nuovi)




3. La Confederazione garantisce un servizio postale universale conforme ai bisogni e alle aspettative della popolazione e dell’economia. Quest’obietivo presuppone una rete di uffici postali che copra tutto il territorio. La Confederazione provvede affinché i Comuni partecipino alle decisioni relative alla rete di uffici postali.
4. I costi del servicio postale universale non coperti dal recavato die servizi riservati né dalle tasse di concessione sono assunti dalla Confederazione.
www.transfair.ch